La bella città di Udine si trova a soli 20 chilometri circa da Trieste e dalla Slovenia, tra le Alpi e il Mar Mediterraneo.
La sua posizione unica la rende realmente un paesaggio da sogno.
Udine è una città molto attraente, con vicoli, gallerie, chiese e palazzi storici che rendono l'Udine turismo culturale una cosa unica nel suo genere.
A Udine, vicino a Piazza della Libertà, è possibile vedere degli edifici che richiamano e rendono omaggio alla bellissima città di Venezia, come la Torre dell'Orologio, che risale al 1527, e il Palazzo del Comune, del XV secolo. Nelle vicinanze non si può mancare il Duomo, edificio romanico riconvertito al barocco.
Se si vuole avere il massimo da Udine cultura è possibile concentrarsi su tre edifici in particolare: il Palazzo Arcivescovile, dove c'è la galleria Tiepolo, il Museo Diocesano, le cui sculture e monumenti sono un must , e la Galleria d'Arte Moderna, dove sarà possibile vedere varie opere d'arte sia italiane che estere.
Tra le altre Udine cosa vedere, c'è Piazza Matteotti, circondata dalle gallerie e dalla facciata di San Giacomo, dal cui altare si celebra ogni sabato la messa.
Il tempo libero ad Udine può essere particolarmente interessante se passato in Via Sarpi e in Piazza Matteotti, dove si trovano ottimi ristoranti per gustare cibi tipici di questa terra.
Se si viene ad Udine in estate sarà possibile trovare cose da fare praticamente ovunque: spettacoli teatrali, musica e danza, oltre che Udine turismo mare. La vita notturna, invece, è interessante ma non eccessivamente frenetica.
Per tutti questi motivi non si può perdere una visita a questa bella città italiana. La città di Udine è perfetta per una visita anche nel periodo invernale, ad esempio durante il Capodanno, per salutare il vecchio anno ed accogliere quello nuovo in una città indimenticabile.